Il Timo maggiore è una pianta erbacea aromatica appartenente alla famiglia delle Labiateae. Appartengono allo stesso genere, diverse specie molto note tra cui il T. Citriodorus. Esso è molto presente negli orti, nella aiole oppure in pieno campo.

timo-maggiore,Thymus Vulgaris

Il Timo maggiore si presenta sottoforma di arbusto, dalle piccole dimensioni, particolarmente ramificato. In genere è alto circa 40 cm e largo 30 cm. La radice principale è di consistenza legnosa, per cui funge da sistema di ancoraggio; le radici secondarie, invece, sono maggiormente fibrose. Dagli steli legnosi, nascono foglioline color verde-grigio, dalla forma lanceolata e generalmente lineare. Sono queste ultime, utilizzate in cucina, che conferiscono alla pianta la caratteristica di natura aromatica. Le infiorescenze del Timo maggiore, sono color rosa, bianco o anche lilla. In genere, sono raggruppati in porzioni all’estremità delle brattee.

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Hai bisogno di noi?

Richiedi una consulenza preliminare