Rhapis (Rhapis excelsa)
Le Rhapis fanno parte della famiglia delle Arecaceae. Il genere Rhapis appartiene alla famiglia delle Arecaceae, un genere che include piante che trovano le loro origini in Asia, Cina e Giappone.
La Rhapis excelsa è la specie più nota e più diffusa ed è chiamata la signora delle palme.
Ha foglie che ricordano il bambù con steli lunghi e rigidi, senza ramificazione, con il diametro che va da 1 a 3 cm. Gli steli sono ricoperti da materiale fibroso (la guaina fogliare). Le foglie sono a ventaglio e sono suddivise in 5-8 segmenti. I gambi sono lunghi 30 cm.
I fiori della Rhapis excelsa sono rosati.
La Rhapis è di crescita molto lenta e la temperatura ideale in primavera estate è di circa 20°C mentre durante la stagione fredda la temperatura non dovrebbe scendere sotto i 10°C.
La Rhapis fiorisce durante l’estate. I fiori sono raggruppati in infiorescenze che partono dall’ascella delle foglie. I fiori cambiano colore a seconda della varietà e possono essere di colore giallo, arancio, rosa.
La Rhapis Excelsa fa parte delle piante capaci di purificare l’aria degli ambienti chiusi. E’ molto resistente agli insetti ed è in grado di assorbire composti organici volatili. nelle proprie case o in ufficio.