GIARDINI ORNAMENTALI O ALL’ITALIANA

Giardini ornamentali e all’Italiana appartengono ad uno stile di giardino che nasce in Italia nel XV secolo. La sua evoluzione parte dalle ville dei nobili che avevano molto spazio a disposizione e per renderlo altrettanto gradevole quanto la loro dimora, cercavano una particolare disposizione di alberi e fiori. Il giardino all’italiana non si sviluppa obbligatoriamente solo su un unico piano ma può avere anche terrazze e giardini pensili.

L’evoluzione del giardino perfeziona nel corso del tempo la sua architettura e le sue forme diventano sempre più aggraziate. Nel contesto generale del giardino all’italiana occorre includere anche il giardino barocco, identificabile nel giardino di Boboli a Firenze. Il giardino completa da sempre lo spazio esterno e lo rende non solo più gradevole esteticamente ma anche sfruttabile per delle passeggiate o per organizzare delle feste. Il giardino all’italiana permette di riscoprire come diverse specie di alberi e fiori siano in grado anche di convivere tra loro creando una piacevole armonia. È proprio verso la fine del XVI secolo che iniziarono a nascere i primi giardini botanici, che servivano a raccogliere delle specie provenienti da tutto il mondo. L’architettura del giardino italiano fu fortemente condizionata dalla riscoperta dei classici, le stesse aiuole ripresero una forma rigorosa e geometrica. Il periodo impose la realizzazione di giardini dalla forma geometrica e ben definita, contrapponendosi poi a quello barocco dove invece si aveva la possibilità di inserire anche ulteriori elementi come le cascate e delle sculture ricavate dai bossi.

Solo nell’Ottocento furono realizzati i primi parchi pubblici e tutti poterono godere di questa bellezza, poiché, prima di quel periodo, solo i ricchi signori potevano permettersi di avere un giardino, e quindi uno spazio esterno ben organizzato.

Hai bisogno di noi?

Richiedi una consulenza preliminare